Niccolò Poppi

Scegliere il metodo migliore per comunicare nel 2021

Il mezzo più efficace è il mezzo che funziona

Per molte aziende il piano Comunicazione è molto importante e segue ovviamente le direttive del Marketing! Oggi però molte aziende di medio livello ( ma non solo loro ) si affidano a piani desueti e ripetitivi nel tempo. Ovviamente nel planning tutte le attività sono importanti, ma spesso devono coincidere con un budget che non contempla tutto il ventaglio possibile di proposte.

Il Covid ci ha dato uno schiaffo digitale! Esatto un vero e proprio schiaffo che ha riportato un pò tutti a guardare nuove vie di connettività verso i propri clienti.

Uno caso studio ( che funziona ) e che voglio portare alla luce riguarda ad esempio nel settore automotive l’attività di un mio cliente che ha intrapreso un viaggio interessante verso l’emotività dei suoi clienti.

AUTO E EMOZIONE sono sempre andati a braccetto nel mondo della pubblicità ma oggi questo valore lo dobbiamo vendere in maniera diretta e concreta!

COME?

Vediamo insieme il caso studio!

Una buona idea che diventa lo strumento di vendita migliore oltre al mezzo pubblicitario più efficace! Ad Arezzo un concessionario Cupra di un noto gruppo automobilistico ha investito per creare qualcosa di diverso e di unico per i clienti che hanno acquistato da lui una Cupra Formentor, il Suv sportivo che senza dubbio buca il mercato per la sua interessante proposta, ma che necessita come tutte le novità di essere scoperto davvero!

Cupra Formentor vuol dire esclusività, in quanto il brand dedicata molta attenzione ad ogni dettaglio e ha investito molto sull’immagine di questa vettura. Bene allora perchè non creare un mini evento dedicato alla consegna di questa auto?

Perchè non sfruttare questo mini evento per condividere settimanalmente dettagli importanti di questa macchina? Ma soprattutto perchè non condividere l’emozione e la felicità di clienti che l’hanno davvero acquistata?

Tutto questo si è concretizzato in un progetto video che settimana dopo settimana, evento dopo evento ( sempre con dettagli nuovi ed emozionanti ) mostra tutto questo e diventa pubblicità e comunicazione EFFICACE.

Perchè insisto sull’efficacia? Perchè oggi tentare di comunicare ancora con un cartellone 6×3 vicino ad una rotonda con un’immagine “generica” del brand rispetto ad un progetto videografico di questa natura in cui si mette in luce ogni vantaggio di un determintato showroom…bè non posso fare davvero paragoni su chi vince a mani basse!

SI MA IL COSTO?
questa è una domanda più che lecita e la risposta è semplice! Realizzare un video promo di 60sec o 1 minuto emozionante e accattivante ma soprattutto PERSONALE, non si discosta cosi tanto dal costo di un cartellone 6×3…anzi all volte ( dipende dove sono posizionati ) costa anche meno!

CAMBIARE

Cambiare percorso è necessario per coinvolgere nuovi potenziali clienti! Cambiare approccio nel marketing è importante per evitare la stagnazione delle idee!
Utilizzare tutti gli strumenti non è per forza utile allo scopo finale!

Radio, Tv, Web, Cartaceo, Cinema, Poster e banner…tutto è fruibile, tutto è utilizzabile ma si deve fare una scelta e la scelta deve ricadere su cosa è davvero EFFICACE.

Un buono spunto di riflessione a cui vi lascio con qualche esempio.

A presto sempre sul mio blog!

Riproduci video
Read Comments

Leave a comment